Borse di studio

Borse di studio “Fondazione di Venezia” da tre mesi

 

La Fondazione Giorgio Cini bandisce 8 borse di studio residenziali da 3 mesi ciascuna, destinate a PhD e post-doc che non abbiano superato i 40 anni al 10 marzo 2019.
Le borse, offerte dalla Fondazione di Venezia, sono rivolte a studiosi italiani e stranieri interessati allo studio della civiltà italiana – e in particolare veneta – in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musica, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate. Le residenze di ricerca si svolgeranno tra aprile 2019 e aprile 2020.

 

Invio domande entro il 10 marzo 2019

Info: centrobranca@cini.it

 


 

Borsa di studio “Olivo e Vilma Andreazza” per studiosi e ricercatori italiani all’estero

 

La Fondazione Giorgio Cini ha istitutito una borsa di studio residenziale da tre mesi destinata a PhD e post-doc per consentire a studiosi e ricercatori italiani all’estero o figli di italiani emigrati all’estero di tornare in Italia per trascorrere un periodo di ricerca presso il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca”.
La borsa, offerta dalla Fondazione di Venezia, sè rivolta a studiosi italiani e stranieri interessati allo studio della civiltà italiana – e in particolare veneta – in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musica, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate. Le residenze di ricerca si svolgeranno tra aprile 2019 e aprile 2020.

 

Invio domande entro il 10 marzo 2019

Info: centrobranca@cini.it

 


 

Borsa di studio di 6 mesi per una ricerca sull’arte vetraria veneziana del Novecento

 

La Fondazione Giorgio Cini, grazie al contributo di Pentagram Stiftung, bandisce 1 borsa di studio residenziale di sei mesi finalizzata allo studio dell’arte e della produzione vetraria a Venezia nel Novecento. La borsa prevede un contributo di euro 6.200,00 (lordi) e il soggiorno gratuito presso la residenza del Centro Vittore Branca.
La borsa, che rientra nell’ambito del progetto Le Stanze del Vetro, è destinata a laureati, dottorandi o post-doc italiani o stranieri che intendano trascorrere sei mesi continuativi di ricerca presso il Centro Studi del Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte tra aprile e dicembre 2019.

 

Deadline per l’invio delle domande: 28 febbraio 2019
Info: centrostudivetro@cini.it

 


 

Fondazione Giorgio Cini – Renaissance Society of America / Patricia H. Labalme Grant

 

La Fondazione Giorgio Cini e RSA (Renaissance Society of America) hanno istituito nel 2011 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani studiosi americani che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca per ricerche in ambito rinascimentale.

 

Info: The RSA – Patricia H. Labalme Grant

 


 

Fondazione Giorgio Cini – Renaissance Society of America – Kress Grant / Patricia H. Labalme Grant

 

La Fondazione Giorgio Cini e RSA, con il generoso supporto della Kress Foundation, hanno istituito nel 2014 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani storici dell’arte americani che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca, per ricerche in ambito artistico rinascimentale.

 

Info: The RSA-Kress Patricia H. Labalme Grant