Borse di studio

Seminari di Musica Antica “Egida Sartori”

Bando per giovani cantanti e strumentisti specializzati nel repertorio tardo medievale o rinascimentale: LO CHANSONNIER DI LOVANIO

 

Scoperto solo nel 2015, il canzoniere di Lovanio è un’importante nuova fonte per la conoscenza del repertorio di chansons franco-fiamminghe del secondo Quattrocento.

Il seminario, che si svolgerà a giugno 2024, si concentrerà sugli unica, brani che richiedono ancora particolare attenzione quanto alla loro possibile attribuzione e analisi stilistica.

Docente principale del seminario sarà Anna Danilevskaia, esperta medievista che con il suo celebre ensemble Sollazzo ha recentemente inciso l’intero contenuto del chansonnier. Ad assisterla saranno alcuni dei musicologi attivi nell’esegesi della nuova fonte.

 

Bando completo Seminario di Musica Antica

 

Domande entro il 15 aprile 2024

Info: musica.antica@cini.it

 

 

Nuovo bando per borse di studio residenziali bimestrali – “Centro Vittore Branca”

 

La Fondazione Giorgio Cini offre 9 borse di studio da due mesi ciascuna – a copertura del costo di soggiorno – a dottorandi, PhD e postdoc di età non superiore a 40 anni al 30.06.2024 interessati allo studio della civiltà italiana in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musicologia, etnomusicologia, libri antichi, teatro, civiltà e spiritualità comparate, digital humanities.

I candidati dovranno proporre un progetto di ricerca preferibilmente incentrato sui documenti custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini.

 

Bando completo Borse di studio “Centro Vittore Branca”

 

Domande entro il 30 giugno 2024

Info: centrobranca@cini.it / 041 2710253

 

Premio per la Traduzione Poetica “Benno Geiger” – undicesima edizione

 

La Fondazione Giorgio Cini, dando seguito al lascito testamentario dei Elsa Geiger Ariè per onorare la memoria del padre, bandisce l’undicesima edizione del Premio per la traduzione poetica in memoria di Benno Geiger, da assegnare a una traduzione italiana di opere poetiche da lingue occidentali antiche, medievali e moderne apparse negli ultimi due anni.

All’opera premiata viene attribuito un premio in denaro di 4.000 euro.

Verrà conferito anche un premio a un’opera prima o a un giovane traduttore, pari a 1.000 euro.

 

Bando completo – Premio per la Traduzione Poetica “Benno Geiger”

 

Domande entro il 30 giugno 2024

Info: premiogeiger@cini.it

 

Borsa di studio in memoria di Benno Geiger

 

La Fondazione Giorgio Cini, in collegamento con il Premio per la Traduzione Poetica “Benno Geiger”, ha istituito una borsa di studio residenziale di tre mesi finalizzata allo studio del Fondo Benno Geiger e degli altri fondi letterari custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini. Il soggiorno di studio si svolgerà nel periodo compreso tra ottobre 2024  e ottobre 2025.

 

Bando completo – Borsa di Studio “Benno Geiger”

 

Domande entro il 30 giugno 2024

Info: premiogeiger@cini.it

 

 

Fondazione Giorgio Cini – Renaissance Society of America / Patricia H. Labalme Grant

 

La Fondazione Giorgio Cini e RSA (Renaissance Society of America) hanno istituito nel 2011 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani studiosi che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca per ricerche in ambito rinascimentale.

 

Info: The RSA – Patricia H. Labalme Grant