Borse di studio

Seminari di Musica Antica: Opera and Slavery in the French Caribbean 1760-90 – Master-classes e lezioni di Vivica Genaux, Bernard Camier e Pedro Memelsdorff

 

Per il mese di novembre 2018 la Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con le fondazioni Concordance, Irma Merk e L. + Th. La Roche, ha dedicato un Seminario di Musica Antica al confronto tra i concerts spirituels caraibici del periodo 1750-80 e le coeve Messes en cantiques ad uso degli schiavi delle piantagioni, evidenziando la ricchezza ‒ e le tensioni ‒ del microcosmo di culture dei Caraibi francesi all’alba della Rivoluzione haitiana.

Complementare e funzionale a quel primo appuntamento, per febbraio 2019 la Fondazione Giorgio Cini, sempre con il patrocinio delle fondazioni Concordance,  Irma Merk e L. + Th. La Roche, organizzerà un secondo Seminario, questa volta dedicato ai repertori operistici della colonia franco-caraibica di Saint-Domingue, e in particolare alla carriera di Elisabeth Alexandrine Louise ‒ nome d’arte Minette ‒, la prima cantante solista di colore, nipote di una schiava affrancata. Dopo il suo debutto teatrale nel febbraio del 1781, Minette cantò in oltre quaranta tra opere, melodrammi e commedie francesi diventando infine la più celebre protagonista della colonia e fondando una sorta di mito – ma anche provocando una forte controversia sociale registrata dai periodici locali dell’epoca.

 

Deadline per l’invio delle domande posticipato al 17 dicembre 2018

Info: musica.antica@cini.it

 


 

Borse di studio “Fondazione di Venezia” da tre mesi

 

La Fondazione Giorgio Cini bandisce 8 borse di studio residenziali da 3 mesi ciascuna, destinate a PhD e post-doc che non abbiano superato i 40 anni al 10 marzo 2019.
Le borse, offerte dalla Fondazione di Venezia, sono rivolte a studiosi italiani e stranieri interessati allo studio della civiltà italiana – e in particolare veneta – in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musica, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate. Le residenze di ricerca si svolgeranno tra aprile 2019 e aprile 2020.

 

Invio domande entro il 10 marzo 2019

Info: centrobranca@cini.it

 


 

Borsa di studio “Olivo e Vilma Andreazza” per studiosi e ricercatori italiani all’estero

 

La Fondazione Giorgio Cini ha istitutito una borsa di studio residenziale da tre mesi destinata a PhD e post-doc per consentire a studiosi e ricercatori italiani all’estero o figli di italiani emigrati all’estero di tornare in Italia per trascorrere un periodo di ricerca presso il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca”.
La borsa, offerta dalla Fondazione di Venezia, sè rivolta a studiosi italiani e stranieri interessati allo studio della civiltà italiana – e in particolare veneta – in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musica, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate. Le residenze di ricerca si svolgeranno tra aprile 2019 e aprile 2020.

 

Invio domande entro il 10 marzo 2019

Info: centrobranca@cini.it

 


 

Borsa di studio di 6 mesi per una ricerca sull’arte vetraria veneziana del Novecento

 

La Fondazione Giorgio Cini, grazie al contributo di Pentagram Stiftung, bandisce 1 borsa di studio residenziale di sei mesi finalizzata allo studio dell’arte e della produzione vetraria a Venezia nel Novecento. La borsa prevede un contributo di euro 6.200,00 (lordi) e il soggiorno gratuito presso la residenza del Centro Vittore Branca.
La borsa, che rientra nell’ambito del progetto Le Stanze del Vetro, è destinata a laureati, dottorandi o post-doc italiani o stranieri che intendano trascorrere sei mesi continuativi di ricerca presso il Centro Studi del Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte tra aprile e dicembre 2019.

 

Deadline per l’invio delle domande: 28 febbraio 2019
Info: centrostudivetro@cini.it

 


 

Fondazione Giorgio Cini – Renaissance Society of America / Patricia H. Labalme Grant

 

La Fondazione Giorgio Cini e RSA (Renaissance Society of America) hanno istituito nel 2011 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani studiosi americani che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca per ricerche in ambito rinascimentale.

 

Info: The RSA – Patricia H. Labalme Grant

 


 

Fondazione Giorgio Cini – Renaissance Society of America – Kress Grant / Patricia H. Labalme Grant

 

La Fondazione Giorgio Cini e RSA, con il generoso supporto della Kress Foundation, hanno istituito nel 2014 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani storici dell’arte americani che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca, per ricerche in ambito artistico rinascimentale.

 

Info: The RSA-Kress Patricia H. Labalme Grant