Borse di studio

Seminari di musica antica – Nuovo bando per borse di studio – Westron Wynde – Taverner, Tye e Sheppard

 

Nel mese di ottobre 2019 la Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con le fondazioni Concordance,  Irma Merk e L. + Th. La Roche, dedicherà un Seminario di Musica Antica al repertorio liturgico e paraliturgico inglese di metà Cinquecento, in particolare alle messe di John Taverner, Christopher Tye e John Sheppard, occasionalmente composte su melodie tradizionali come la celebre Westron Wynde (‘vento da ovest’). Oltre a queste messe, si esamineranno anche mottetti, salmi e antifone votive degli stessi compositori, testimonianze musicali delle aspre controversie religiose tra la Chiesa di Roma e le Riforme inglese e tedesca dopo il 1530 e attorno agli anni del regno di Maria Tudor la Cattolica (1553-58).

 

Il bando è rivolto a giovani ensemble vocali a parti reali.

 

Scadenza per presentare le candidature: 1 luglio 2019

Info: musica.antica@cini.it


Borsa di studio “Benno Geiger” da tre mesi

 

La Fondazione Giorgio Cini bandisce 1 borsa di studio residenziale da 3 mesi, destinata a PhD e post-doc che non abbiano superato i 40 anni al 30 agosto 2019.
La borsa, indetta per adempiere alle ultime volontà di Elsa Geiger Ariè e in collegamento con il Premio Benno Geiger per la traduzione poetica – da Lei voluto per onorare la memoria del padre Benno, il cui fondo letterario da anni è conservato e valorizzato sull’Isola di San Giorgio Maggiore, è finalizzata allo studio del Fondo Benno Geiger e degli altri fondi letterari custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini. La residenza di ricerca dovrà svolgersi tra novembre 2019 e novembre 2020.

 

Invio domande entro il 30 agosto 2019

Info: centrobranca@cini.it


 

Fondazione Giorgio Cini – Renaissance Society of America / Patricia H. Labalme Grant

 

La Fondazione Giorgio Cini e RSA (Renaissance Society of America) hanno istituito nel 2011 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani studiosi americani che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca per ricerche in ambito rinascimentale.

 

Info: The RSA – Patricia H. Labalme Grant

 


 

Fondazione Giorgio Cini – Renaissance Society of America – Kress Grant / Patricia H. Labalme Grant

 

La Fondazione Giorgio Cini e RSA, con il generoso supporto della Kress Foundation, hanno istituito nel 2014 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani storici dell’arte americani che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca, per ricerche in ambito artistico rinascimentale.

 

Info: The RSA-Kress Patricia H. Labalme Grant