Borse di studio

 

Borse di studio residenziali “Fondazione di Venezia” DEADLINE POSTICIPATA AL 3 APRILE 2020

 

Per frequentare il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” nel periodo aprile 2020 – aprile 2021, la Fondazione Giorgio Cini bandisce 7 borse di studio residenziali da 2 mesi ciascuna, destinate a PhD e post-doc che non abbiano superato i 40 anni al 3 aprile 2020. Ogni borsa prevede un contributo di 2.100 (lordi) e il soggiorno gratuito presso la residenza del Centro Vittore Branca. Le borse sono finanziate dalla Fondazione di Venezia.

Le borse sono rivolte, nel contesto multidisciplinare dell’Isola di San Giorgio Maggiore, a studiosi italiani e stranieri interessati allo studio della civiltà italiana – e in particolare veneta – in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musica, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate.

 

DEADLINE POSTICIPATA AL 3 APRILE 2020

Info: centrobranca@cini.it

 

Borsa di studio Carpitella

 

Borsa di ricerca di 5.000 Euro nell’ambito del progetto “Sguardi Musicali” da assegnare a un giovane ricercatore per la realizzazione di un prodotto audiovisivo di argomento etnomusicologico. I progetti ricevuti mediante bando di concorso verranno vagliati da una giuria di tre esperti. Il vincitore si impegnerà a realizzare entro l’anno il documentario che sarà presentato pubblicamente a Venezia nel corso dell’anno successivo. I materiali prodotti durante la realizzazione del film resteranno in copia presso l’Archivio dell’IISMC.

 

MODULO DI ISCRIZIONE

 

Deadline: 15 aprile 2020
Info: musica.comparata@cini.it o centrobranca@cini.it

 

Borsa di studio “Benno Geiger”

 

La Fondazione Giorgio Cini, per adempiere alle ultime volontà di Elsa Geiger Ariè e in collegamento con il Premio Benno Geiger per la traduzione poetica – da Lei voluto per onorare la memoria del padre Benno, il cui fondo letterario da anni è conservato e valorizzato sull’Isola di San Giorgio Maggiore – istituisce una borsa di studio residenziale di 3 mesi finalizzata allo studio del Fondo Benno Geiger e degli altri fondi letterari custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini.

 

Deadline: 30 agosto 2020
Info: premiogeiger@cini.it

 

Fondazione Giorgio Cini – Renaissance Society of America / Patricia H. Labalme Grant

 

La Fondazione Giorgio Cini e RSA (Renaissance Society of America) hanno istituito nel 2011 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani studiosi che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca per ricerche in ambito rinascimentale.

 

Info: The RSA – Patricia H. Labalme Grant