Addio a Georg Baselitz - Fondazione Giorgio Cini
arrow_back
NEWS Notizie dalla Fondazione aprile 2026

Addio a Georg Baselitz

È con dolore che la Fondazione Giorgio Cini apprende della scomparsa di Georg Baselitz, il grande artista che aveva scelto di portare sull’Isola di San Giorgio Maggiore i suoi “Eroi d’Oro”.

In questa serie di profonda bellezza, appare sempre Elke. I suoi dipinti finali, i ritratti di lui e di lei, onesti, senza esitazioni e profondamente umani, fluttuano sospesi, capovolti, tra un’eternità dorata e i molti mondi e le molte vite dorate che hanno vissuto insieme.