Deadline 30 giugno 2026
Si avvicina la scadenza del bando per candidarsi alle 9 borse di studio promosse dal Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” 2027, con termine per la candidatura entro il 30 giugno 2026. Il bando, rivolto nel contesto multidisciplinare dell’Isola di San Giorgio Maggiore riguarda uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musicologia, musica vivaldiana, etnomusicologia, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate, digital humanities ed è aperto a studiosi nazionali e internazionali under 40.
Oltre a queste opportunità, la Fondazione Giorgio Cini istituisce anche una borsa di studio in memoria di Benno Geiger, con scadenza 30 giugno 2026 e aperta a dottorandi e postdoc che non abbiano superato i 40 anni di età. Si tratta di una borsa di studio residenziale della durata di 3 mesi, da svolgersi tra ottobre 2026 e ottobre 2027, dedicata a progetti di ricerca legati alla letteratura e alla traduzione italiana e in area germanofona.
Inoltre, La Fondazione bandisce la tredicesima edizione del premio per la traduzione poetica in memoria di Benno Geiger, da assegnare a una traduzione italiana di opere poetiche da lingue occidentali antiche, medievali e moderne apparse negli ultimi due anni. Possono concorrere al Premio le opere di autori stranieri pubblicate per la prima volta in volume nel biennio 1 giugno 2024 – 31 maggio 2026 e regolarmente in commercio in formato cartaceo o e-book. Il termine per l’invio del materiale è il 30 giugno 2026.