ARCHiVe Online Academy. La fotografia applicata alla digitalizzazione - Fondazione Giorgio Cini Onlus

ARCHiVe Online Academy. La fotografia applicata alla digitalizzazione

plus mag, 0512 2020

La Fondazione Giorgio Cini nell’ambito del progetto ARCHiVe lancia AOA – ARCHiVe Online Academy, un programma di 7 appuntamenti formativi gratuiti dedicato alla digitalizzazione dei beni culturali.

 

Il primo appuntamento sarà questo corso di fotografia applicata alla digitalizzazione, che affronterà le basi della fotografia digitale con una particolare attenzione alla fotografia di documentazione.

Il corso è rivolto a figure operanti nel settore dei beni culturali e a tutti coloro che vogliono acquisire nozioni di base per la riproduzione fotografica di documenti archivistici e librari.

 

Il primo modulo (martedì 5 maggio) si occuperà delle basi della fotografia digitale esaminando anche brevemente gli elementi fondamentali della fotocamera. Il secondo modulo (7 maggio) offrirà una panoramica sulla fotografia in studio illustrando le caratteristiche della luce e la loro gestione, mentre le basi della post-produzione digitale e le regole per una corretta digitalizzazione verranno affrontate nel corso dell’ultima giornata (12 maggio).


 

ISCRIZIONI CHIUSE

Per informazioni scrivere a: info.aoa@cini.it