I corsi di formazione ARCHiVe - Fondazione Giorgio Cini Onlus

I corsi di formazione ARCHiVe

plus MAG, 01 2020

Individuando nella ricerca e nella formazione due tra i valori fondamentali del Centro ARCHiVe, sin dalla sua creazione nel 2018, ci si è impegnati nell’organizzare corsi di formazione e aggiornamento, non solo per dipendenti e collaboratori della Fondazione Cini, ma anche per studenti e professionisti esterni.
La scelta delle tematiche da affrontare si è delineata con l’intento di unire le esigenze di approfondimento proprie dei dipendenti e collaboratori della Fondazione Cini, con la volontà di condividere con altri il grande potenziale di esperienza del Centro ARCHiVe, dei suoi partners e collaboratori.

Nella primavera del 2020, si è scelto di potenziare l’offerta formativa e di portare on-line il programma del Centro, lanciando i corsi AOA – ARCHiVe Online Academy; si è data così la possibilità di seguire i corsi organizzati da ARCHiVe ad un maggior numero di utenti.
Le lezioni si sono rivelate un utilissimo strumento conoscitivo e di confronto, tanto per l’utenza, formata da professionisti e studiosi del settore dei beni culturali, quanto per i docenti e gli organizzatori.
Dati i riscontri positivi ottenuti nel corso della prima stagione di AOA (maggio-giugno 2020), si è scelto di continuare con questa modalità anche per i mesi di novembre e dicembre.
ARCHiVe Online Academy si struttura come una serie di corsi tematici, erogati on-line, in diretta sulla piattaforma Zoom e in differita su YouTube; la partecipazione è gratuita ma l’affluenza è selezionata per garantire ai singoli utenti un’esperienza qualitativamente elevata.