Ospite a Palazzo | "Varsavia, chiesa di Santa Croce" di Bernardo Bellotto - Fondazione Giorgio Cini
arrow_back
EVENTI Eventi luglio 2023 Istituto di Storia dell'Arte

Ospite a Palazzo | “Varsavia, chiesa di Santa Croce” di Bernardo Bellotto

Bernardo Bellotto, Varsavia, Chiesa di Santa Croce, ca. 1778, olio su tela, 84 x 107,5 cm, Castello Reale di Varsavia.

L’iniziativa Ospite a Palazzo, promossa dall’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini è nata dalla collaborazione con alcune tra le più prestigiose istituzioni museali italiane e internazionali. Ideata per arricchire temporaneamente il fondo museale della Galleria di Palazzo Cini, il progetto prevede l’esposizione di opere di particolare pregio concesse in prestito straordinario e ospitate per alcuni mesi nella storica dimora di Vittorio Cini, che custodisce i capolavori della sua straordinaria collezione d’arte. 

Prosegue la stagione della Galleria di Palazzo Cini a San Vio con l’arrivo di un nuovo ospite d’eccezione. È il singolare dipinto di Bernardo Bellotto (Venezia, 30 gennaio 1721 – Varsavia, 17 ottobre 1780) Varsavia, chiesa di Santa Croce databile 1778, prestito dal Museo del Castello Reale di Varsavia, che entra nelle sale della Galleria nell’ambito della rassegna dal 15 luglio al 15 ottobre 2023.

Varsavia, chiesa di Santa Croce
plus

Il dipinto Varsavia, Chiesa di Santa Croce di Bernardo Bellotto rappresenta la potente facciata barocca della chiesa di Santa Croce – una delle più importanti di Varsavia, scenario di celebrazioni di Stato – che domina la via Krakowskie Przedmiescie (il Sobborgo di Cracovia) animata arteria di comunicazione, ultimo tratto della strada che congiunge le due residenze reali, il palazzo di Wilanòw e il castello nella Città Vecchia.

La chiesa era stata innalzata nel 1725-1737 su progetto dell’architetto ticinese Giuseppe Fontana e fu gravemente danneggiata durante l’insurrezione del 1944 e ricostruita nel 1945 – 1953, in parte proprio grazie a questo dipinto di Bellotto. 

Una fitta schiera di palazzi nobiliari fiancheggia la via con, a destra, il prospetto dell’ospedale di San Rocco, fondato nel 1707. Tra i palazzi in luce dirimpetto alla chiesa si distingue la porta d’ingresso al cortile del Palazzo Kazimierz, dal 1816, con alterne vicende, sede dell’Università di Varsavia. Il palazzo vicino, con balcone, apparteneva al padre del re Poniatowski, più in fondo, dove la via si restringe, il muro di cinta del palazzo Lubomirski e le impalcature sulla facciata della chiesa dei Carmelitani, allora in costruzione.

Orari e modalità d’accesso
plus

Aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 19, chiuso il martedì.

Tutte le edizioni
plus

24 maggio — 21 luglio 2014

Il Ritratto di giovane con liuto di Agnolo Bronzino

 

05 settembre — 02 novembre 2014

Adorazione dei pastori di Lorenzo Lotto

 

17 giugno — 28 settembre 2015

La Madonna di Pontassieve di Beato Angelico

 

19 settembre – 15 novembre 2015

Il capriccio con campiello di Francesco Guardi

 

08 aprile — 06 giugno 2016

San Marco di Andrea Mantegna

 

28 maggio — 01 novembre 2021

San Giorgio e il drago di Paolo Uccello

 

15 luglio – 15 ottobre 2023

Varsavia, chiesa di Santa Croce di Bernardo Bellotto

 

11 maggio — 16 luglio 2023

Cleopatra di Artemisia Gentileschi

 

14 maggio — 08 settembre 2025

Il Cristo crocifisso di Antoon van Dyck

 

18 giugno — 27 settembre 2026

Minerva infonde l’anima alla figura umana modellata in creta da Prometeo di Pompeo Batoni

Bernardo Bellotto, Varsavia, Chiesa di Santa Croce, ca. 1778, olio su tela, 84 x 107,5 cm, Castello Reale di Varsavia.

Istituto di Storia dell'Arte

DIRETTORE
Luca Massimo Barbero