Giornata di studi | Sufismo e genere: le autorità religiose femminili nelle società contemporanee - Fondazione Giorgio Cini Onlus

Giornata di studi | Sufismo e genere: le autorità religiose femminili nelle società contemporanee

Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
plus dic, 0304 2021

Il sufismo, la tradizione spirituale dell’Islam, sta vivendo un periodo di rinnovamento con leader carismatici che attraggono nuovi discepoli da diversi contesti sociali e culturali. I leader sufi globali e le figure pubbliche, sia in Europa che in Nord Africa, stanno promuovendo un dibattito sulle norme religiose e sociali sul genere, sottolineando sia l’importanza della libertà religiosa, che l’adesione ai valori islamici.
Questi leader sufi non impongono una prospettiva specifica; infatti, in questo dibattito convivono posizioni liberali e conservatrici, laiche e religiose, così come donne velate e senza velo, femministe e non femministe. In questo incontro metteremo in discussione le frontiere tra secolare e religioso, domandandoci: in che modo le donne sufi globali concettualizzano la libertà e l’adesione ai valori islamici? Come incarnano valori e le norme islamiche?

La giornata di studi è organizzata in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Curatori:
Francesco Piraino (Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione Giorgio Cini)
Feyza Burak-Adli (Northwestern University)
M. Shobhana Xavier (Queen’s University)