La Fondazione Giorgio Cini, nel contesto delle attività del Centro ARCHiVe (Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice), presenta una nuova edizione di AOA | ARCHiVe Online Academy, il programma formativo dedicato alla conservazione e valorizzazione digitale dei beni culturali e alle Digital Humanities. Gli appuntamenti, anche quest’anno, saranno svolti in presenza presso la Fondazione Giorgio Cini (Isola di Giorgio Maggiore, Venezia) e/o online tramite la piattaforma Zoom.
Gli incontri sono rivolti a chiunque desideri approfondire le proprie competenze nell’ambito della digitalizzazione di beni culturali.
Per partecipare ai corsi o ai singoli talk è necessario registrarsi.
Agli studenti e alle studentesse degli atenei veneziani Ca’ Foscari e Iuav potranno essere riconosciuti i CFU in base al numero di incontri frequentati (talks e/o corsi).
Per info Università Ca’ Foscari: segnalazioni.did@unive.it
Per info Università Iuav: dacunto@iuav.it
1 marzo 2023
La conservazione della memoria di impresa: il nuovo orizzonte degli archivi digitali
Seminario a cura di Fondazione Giorgio Cini e Heritage Lab Italgas
ITA
(online soon)
Il seminario, organizzato dal Centro ARCHiVe della Fondazione Giorgio Cini e da Heritage Lab Italgas, nasce dalla volontà di promuovere uno scambio a più voci sui possibili nuovi approcci ai temi della digitalizzazione degli archivi d’impresa.
Il seminario è composto da interventi dedicati alla raccolta, all’analisi e all’utilizzo
di dati nel contesto degli archivi storici e da una tavola rotonda di confronto per far conoscere alle comunità di riferimento le potenzialità e le linee di indagine che i nuovi strumenti digitali possono offrire.
Il programma è in fase di aggiornamento e sarà pubblicato a breve.