Servizio Civile Universale | Dallo scaffale alla digital library

La Fondazione Giorgio Cini, da quest’anno ‘ente di accoglienza’ per uno dei progetti di Servizio Civile presentati dall’Università Ca’ Foscari Venezia, offre a quattro giovani tra i diciotto e i ventotto anni la possibilità di un’esperienza di crescita professionale e un’opportunità di formazione.

 

Dallo scaffale alla digital library è il percorso pensato per i giovani nell’isola di San Giorgio Maggiore, che potranno immergersi nelle straordinarie biblioteche della Fondazione e tra i laboratori di digitalizzazione di ARCHiVe. Nel corso di dodici mesi, potranno lavorare fianco a fianco con lo staff dei servizi bibliotecari nella suggestiva cornice della Manica Lunga, implementare la Digital Library imparando a utilizzare piattaforme e software di acquisizione dei materiali digitali, oltre che partecipare alla creazione di contenuti grafici e fotografici per la valorizzazione e la comunicazione.

 

In particolare le/i giovani saranno coinvolte/i nelle procedure di front office e nelle operazioni di riordino e valorizzazione dei fondi bibliografici; inoltre, grazie alle campagne di digitalizzazione, impareranno gli usi e le opportunità di ricerca mediante la Digital Library per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale della Fondazione Giorgio Cini.

 

Il termine per presentare la propria candidatura è il 15 febbraio 2024, alle ore 14.

Prorogata la scadenza per la presentazione delle domande SCU: la nuova deadline è fissata a giovedì 22 febbraio 2024, ore 14.

 

I requisiti, le modalità di partecipazione e ulteriori informazioni si possono scaricare qui, nella pagina dedicata al Servizio Civile Universale dell’Università Ca’ Foscari Venezia