Eventi Archives - Pagina 20 di 30 - Fondazione Giorgio Cini

Conversazioni d’Arte Primavera-Estate 2015

Primavera – estate 2015

Queste visite tematiche, affidate a studiosi ed esperti, sono destinate a far meglio conoscere la

casa-museo, i suoi ambienti e le sue collezioni, al pubblico veneziano e non.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa prenotazione e acquisto del biglietto d’ingresso in Galleria.

Anche quest’anno è prevista la tariffa speciale a 12 € che garantisce l’ingresso a tutte e sei le conversazioni. Biglietto acquistabile ad ogni conversazione. 


Mercoledì 13 maggio 17.30

Tra Venezia, Padova e Mantova: lo scultore Francesco Segala

Davide Banzato

Direttore dei Musei Civici di Padova 


Mercoledì 27 maggio 17.30

Il tavolo nel Settecento: il servizio di porcellane Cozzi della collezione Cini

Marcella Ansaldi

Storica dell’arte, Venezia


Mercoledì 10 giugno 17.30

Attorno a Beato Angelico: capolavori del Rinascimento toscano nella collezione di Vittorio Cini

Alessandro Martoni

Istituto di Storia dell’Arte, Fondazione Giorgio Cini


Mercoledì 17 giugno 17.30

Beato Angelico “pittore di luce”: la Madonna di Pontassieve

Ada Labriola

Storica dell’arte, Firenze


Mercoledì 24 giugno 17.00

Dalla Sedes Sapientiae alla Madonna dell’Umiltà. Un percorso di iconografia mariana tra le opere d’arte della Galleria

Debora Tosato

Storica dell’arte, Venezia


Mercoledì 1 luglio 17.30

Tecniche della pittura toscana del Rinascimento, tra Beato Angelico e Pontormo

Gianluca Poldi

Conservation Scientist, CAV-Università degli Studi di Bergamo


Prenotazioni e ulteriori informazioni:
palazzocini@cini.it
041.271.0217

 

Invasioni digitali #InvitoaPalazzo

3 maggio ore 17

“L’Arte diventa conoscenza quando viene condivisa”

Palazzo Cini partecipa alle Invasioni digitali, un’iniziativa culturale che si svolge in tutta Italia, che permette a tutti coloro che utilizzano le reti sociali digitali, di vivere e condividere l’interesse, la passione e l’amore per la cultura e per l’arte.
Vi aspettiamo per l’invasione digitale “armati” di smartphone, tablet e videocamere per raccontare attraverso i vostri scatti la Galleria di Palazzo Cini.

Per partecipare vai a questo indirizzo, attenzione i posti sono limitati
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-invitoapalazzocini-domenica-3-maggio-ore-17-16723463329

 

Libri a San Giorgio 10º anno

Libri a San Giorgio è la rassegna che presenta le novità editoriali della Fondazione Cini frutto delle attività di ricerca dei suoi Istituti in diverse aree disciplinari: dalla storia dell’arte alla musica del ’900, dalla storia della Serenissima a Vivaldi, dal teatro all’etnomusicologia.La rassegna giunge nel 2015 al suo decimo anno.In questo periodo la Fondazione Giorgio Cini ha pubblicato oltre 250 volumi e ne ha presentato in questa speciale rassegna 60 (saggi, cataloghi d’arte, opere critiche musicali e numeri di riviste), ospitando personalità di spicco nel mondo della cultura e offrendo a un pubblico di specialisti e appassionati una testimonianza della vitalità e varietà della produzione culturale sull’Isola di San Giorgio Maggiore.


Giovedì 19 marzo, ore 17 Tiziano Terzani. Guardare i fiori da un cavallo in corsa

Presenta Giovanni Monatanaro, partecipano Angela Terzani  e Àlen Loreti.

Alle ore 19 concerto di musica indiana del virtuoso Pandit Vishwa Mohan Bhatt alla mohan veena, accompagnato da Krishna Mohan Bhatt al sitar e Nihar Mehta alle tabla.

Il  volume illustrato edito da Rizzoli, a cura di Àlen Loreti, restituisce un ritratto intimo del grande giornalista scomparso dieci anni fa a partire dai suoi documenti personali custoditi alla Fondazione Giorgio Cini. Il ritratto di un uomo libero che ha scelto di essere giornalista, esploratore della vita e viaggiatore attraverso la sua voce, le fotografie, gli oggetti e i libri amati”.


Mercoledì 8 aprile ore 17 «Saggi e Memorie», 37

Presenta Valerio Terraroli

La rivista fondata dall’Istituto di Storia dell’Arte nel 1957, che esce in una rinnovata veste grafica, con una nuova copertina e un nuovo impaginato arricchito dall’inserimento di tavole a colori.

«Una pubblicazione periodica di una serie di studi che vogliono risolvere, per quanto possibile, un problema artistico, o tratteggiare un profilo, o indagare intorno a una visione critica degna di attenzione»: le parole di Giuseppe Fiocco, testimoni di una lucida disciplina e di un rigore scientifico che ha informato la prassi e il metodo di lavoro dell’Istituto di Storia dell’Arte sin dalla sua genesi, confermano e sottolineano oggi lo spirito di apertura tematica e cronologica che intende la rivista rivelatrice della ricchezza di interessi e ricerche del nostro Istituto. Nella nuova veste editoriale − rinnovata nella copertina, nell’introduzione ai saggi con immagini a colori, nel restyling del layout − questo volume − si presenta con un Sommario attestato pariteticamente sull’antico e sul moderno. Ad una prima parte dedicata ad argomenti di pittura, architettura, collezionismo e critica d’arte, in uno spettro cronologico che va dal XVI al XVIII secolo, ne segue infatti una seconda che accoglie gli atti del Convegno Internazionale di Studi su Napoleone Martinuzzi dalla scultura al vetro, dedicato alla singolare e geniale figura dello scultore e designer muranese (convegno seguito dalla mostra monografica del 2014 dedicata alla sua produzione vetraria per Venini presso Le Stanze del Vetro).


Giovedì 16 ore 17 La Griselda

Presentano Marco BizzariniAlessandro Borin

La Griselda
Edizione critica a cura di Marco Bizzarini e Alessandro Borin
Collana «Edizione critica delle Opere di Antonio Vivaldi»
Ricordi, Milano, 2015

Quando Michiel Grimani decise di commissionare a Vivaldi la partitura per la breve stagione d’opera che aveva luogo in concomitanza della fiera della Sensa (Ascensione) presso il teatro di San Samuele, La Griselda tornò in scena nella medesima sala dove aveva debuttato, quindici anni prima, con le note di Giuseppe Maria Orlandini. Il compito di adattare il libretto di Apostolo Zeno alle particolari esigenze della messinscena del 1735 fu affidato a un giovane commediografo della compagnia di Giuseppe Imer, Carlo Goldoni. Questi immortalò nei suoi Mémoires l’incontro con Vivaldi e la sua inseparabile primadonna, il contralto Anna Giraud, confessando di aver dovuto assassinare suo malgrado il dramma zeniano a capriccio del compositore. La Griselda, che, a dispetto delle querimonie di Goldoni, fu accolta con favore dal pubblico del San Samuele, restò il solo melodramma vivaldiano messo in scena in un teatro della potente famiglia Grimani. L’edizione critica della partitura, curata da Marco Bizzarini e Alessandro Borin, è il terzo titolo pubblicato nella collana delle opere teatrali di Antonio Vivaldi edita da Casa Ricordi.

La Commedia dell’Arte Contemporanea – Gli Impresari

Il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo della Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, è lieto di presentare una performance del collettivo artistico Gli Impresari.

Il 23 gennaio 2015 alle ore 17.15, all’interno degli spazi del Cenacolo Palladiano, attori e macchine teatrali metteranno in scena porzioni de La Commedia delle Macchine, pièce scritta dall’artista Gian Lorenzo Bernini nel 1644.

La performance sarà ripetuta alle ore 17.45 e alle 18.15.

L’evento costituisce la seconda parte de La Commedia dell’Arte Contemporanea, un progetto artistico basato sulla sperimentazione della scenotecnica teatrale ed articolato in due diversi appuntamenti, il primo dei quali avrà luogo in data 22 gennaio 2015 alle ore 18.00 presso la Galleria di Piazza San Marco della Fondazione Bevilacqua La Masa, in occasione dell’inaugurazione della mostra Atelier 2014. Mostra di fine residenza.

La Commedia dell’Arte Contemporanea è un progetto realizzato in collaborazione con:
Fondazione Bonotto, Compagnia teatrale BluTeatro, Wàla Lab, Officina Gisto, Feltrinlegno, Alessandro Di Cola, S.a.L.E Docks e Rebiennale.

 

 

Principali iniziative culturali del 2015 della Fondazione Giorgio Cini

Ecco quali saranno le principali iniziative del programma culturale 2015 della Fondazione Giorgio Cini, approvato oggi dal Consiglio Generale.

Dai convegni alle mostre, dai concerti alle attività formative e ai progetti speciali, un anno ricco di eventi con due anniversari importanti: i 60 anni dell’istituto per la Storia della Società e dello Stato veneziano e i 30 anni dell’Istituto per la Musica.
Alle Stanze del Vetro verranno allestite nuove mostre dedicate all’arte del vetro nel Novecento.
In primavera, esattamente il 25 aprile, riaprirà la Galleria di Palazzo Cini con nuove attività espositive, culturali e didattiche.

Il 30 gennaio 2015 il primo evento della stagione: l’esecuzione de “Il Flauto magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio”, per la prima volta a Venezia in occasione della ventesima edizione del Seminario Internazionale di Etnomusicologia.

Scarica il comunicato stampa

[accordion]

[accordion_entry title=”Convegni”]

Archivi, patrimoni e nuove creatività
XX Seminario Internazionale di Etnomusicologia‬
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 29 – 31 gennaio 2015

CentroStudidelVetro‬
Fulvio Bianconi
Convegno internazionale di studi
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 4 febbraio 2015

Vera Komissarževskaja incontra Eleonora Duse. La ‘Giovanna d’Arco’ della scena russa e la Divina del ‪#‎teatro‬ italiano
Convegno internazionale di studi
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 4 – 5 marzo 2015

‪#‎Storia‬
Vuoti di memoria; fantasmi che si aggirano
Seminario di studi storici
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 11 – 13 maggio 2015

‪#‎Arte‬
La giovinezza di Jacopo Tintoretto
Convegno internazionale di studi
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 28 – 29 maggio 2015

‪#‎Musica‬
Music-Dance: Body in Motion between Stage and New Media
Convegno internazionale di studi
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 8 – 11 luglio 2015

‪#‎FutureofScience‬
L’evoluzione del sesso
11° International Conference on the Future of Science
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 17 – 19 settembre 2015

#Musica
Music, Art and Spirituality in Central Asia
Convegno internazionale
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 29 – 31 ottobre 2015

#Teatro di avanguardia e composizione sperimentale per la scena in Italia: 1950-1975
Convegno e workshop
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 27 – 28 novembre 2015

#Musica
I compositori italiani e il cinema: 1945-1975 (seconda edizione)
Seminario
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 5 – 6 dicembre 2015

[/accordion_entry]
[/accordion]

[accordion]

[accordion_entry title=”Palazzo Cini”]

Palazzo Cini, La Galleria
Apertura della Casa Museo
Venezia, Palazzo Cini a San Vio, 25 aprile – 15 novembre 2015

In primavera, il 25 aprile, riaprirà la Galleria di Palazzo Cini con nuove attività espositive, culturali e didattiche che dal prossimo anno, importante novità, troveranno spazio nel secondo piano del palazzo di San Vio appositamente restaurato allo scopo. In collaborazione con l’Istituto di Storia dell’Arte è prevista a primavera una mostra di Ettore Spalletti, pensata proprio per gli ambienti di Palazzo Cini, mentre da settembre sarà esposta una selezione dei più importanti disegni del Settecento veneziano appartenenti alla raccolta di Giuseppe Fiocco assieme al celebre Capriccio con portico di Francesco Guardi generosamente prestato dal museo Jacquemart-André di Parigi.

[/accordion_entry]
[/accordion]

[accordion]

[accordion_entry title=”Mostre”]

Le Stanze del Vetro
Vetro dalla Finlandia 1932 – 1973 nella Collezione Bischofberger
Mostra
Venezia, Le Stanze del Vetro, 12 aprile – 2 agosto 2015

Das Meisterstück. Die europäische Malerpalette
Mostra
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 7 maggio – 7 giugno 2015

Magdalena Abakanowicz: folla e individuo
Mostra
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, maggio – agosto 2015

Le Stanze del Vetro
Fulvio Bianconi alla Venini
Mostra
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, settembre 2015 – gennaio 2016

 

[/accordion_entry]

[/accordion]

[accordion]

[accordion_entry title=”Attività formative”]

Bîrûn. I maftirîm e le opere degli ebrei sefarditi nella musica classica ottomana
Seminario di Musica Ottomana
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 13 – 18 aprile 2015

Matteo da Perugia e il Gotico Milanese (1390 – 1425)
Seminario di Musica Antica ‘Egida Sartori e Laura Alvini’
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 17 – 21 maggio 2015

The Shylock Project
Shakespeare in Venice Summer School
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 15 giugno – 11 luglio 2015

Shobana Jeyasingh
Masterclass
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 4 e 5 novembre 2015
[/accordion_entry]
[/accordion]

[accordion]

[accordion_entry title=”Concerti”]

Il Flauto Magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittoria
Concerto
Venezia, Teatro Goldoni, 30 gennaio 2015

Pandit Vishwa Mohan Bhatt
Concerto di musica Indiana
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 19 marzo 2015

Concerto per cinque pianoforti e sei voci
Evento conclusivo della Solti Peretti Répétiteurs Masterclass
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 10 aprile 2015
7° edizione delle Solti Peretti Répétiteurs Masterclasses, realizzata in collaborazione con la Georg Solti Accademia di Bel Canto

Musica tradizionale coreana
Concerto
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 26 maggio 2015
[/accordion_entry]
[/accordion]

[accordion]

[accordion_entry title=”Progetti speciali”]

Progetti speciali

La Fondazione Giorgio Cini per la ricerca e l’alta formazione
Bandi per borse di studio e formazione
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 2015

‘Civiltà italiana’; ‘Bîrûn’ (musica ottomana); ‘Musica antica’; ‘Produzione vetraria a Venezia nel ‘900’; ‘Benno Geiger’, ‘Olivo Andreazza’: questi i titoli dei 6 bandi per l’anno 2015 lanciati dalla Fondazione Cini e destinati a sostenere la ricerca e l’alta formazione di studiosi, ri- cercatori e artisti provenienti da tutto il mondo e residenti nel Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana ‘Vittore Branca’. In totale 24 borse di studio, per un ammontare di oltre 100mila euro, destinate ad attività di ricerca e alta formazione nei settori disciplinari la cui valorizzazione è da oltre 60 anni al centro delle attività della Fondazione Giorgio Cini. I ban- di sono pubblicati sul sito della Fondazione Giorgio Cini www.cini.it.

Premio Benno Geiger
Premio internazionale di traduzione poetica – II edizione
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 22 ottobre 2015

Libri a San Giorgio / 10° anno
Presentazioni pubbliche
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, primavera/autunno 2015

Digitalizzazione e pubblicazione online degli archivi
Il 2015 segnerà una svolta nelle modalità di conservazione e fruizione degli archivi custoditi sull’Isola di San Giorgio (teatrali, musicali, artistici, storici e letterari).  Grazie all’adozione della piattaforma Xdams (già utilizzata da realtà importanti come l’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo e l’ l’Archivio Storico di Pirelli), si inizierà la pubblicazione online dei fondi, a partire dall’Archivio Iconografico Teatrale – raccolta interdisciplinare di oltre 12.800 immagini, che spazia dalla scenografia all ritrattistica, dall’architettura teatrale alla costumistica, fonte imprescindibile per lo studio della storia dello spettacolo, del teatro, della danza e del melodramma – e una parte dei Fondi dell’Istituto per la Musica. Nel 2015 si celebrano i 30 anni della costituzione dell’Istituto: anche per sottolineare questa importante ricorrenza, verranno pubblicati i materiali dei fondi: Bruni Tedeschi, Casella, Cisilino, Malipiero e Respighi, per un totale di circa 20mila record: una mole di dati di inestimabile valore, che online per i musicologi di tutto il mondo.

 

[/accordion_entry]

[/accordion]

 

Workshop | Digital Audio Worldstation. Inter/Azioni elettroniche per la creatività musicale

9-13 dicembre 2014
Laboratorio


11 dicembre ore 17.30
Keynote lecture del prof. Joseph Auner (Tufts University, Boston) dal titolo Music’s Other Voice: The Place of Listening in Sound Studies and Sound Art.


13 dicembre 2014  (dalle ore 16)
Teho Teardo 
presenterà al pubblico quanto realizzato dai partecipanti nel corso della settimana di lavori.
L‘ingresso è su invito: si pregano gli interessati di segnalare il loro interesse a partecipare scrivendo all’indirizzo: musica@cini.it

Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia


Digital Audio Worldstation è un workshop per 8 giovani musicisti (18-35 anni) selezionati dal Bando pubblicato nel luglio del 2014, organizzato dall’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini con il sostegno della Regione del Veneto. Il workshop è dedicato a tutte le possibili declinazioni dell’insieme di pratiche artistiche che vanno sotto la definizione di “musica elettronica”. Il rapporto privilegiato di queste forme di espressione e ricerca sonora con la tecnologia può far pensare a una concezione individualistica del lavoro creativo: in realtà anche in questo contesto la dimensione dell’esperienza musicale va messa in piena luce, in quanto mezzo per stabilire relazioni e reazioni dei musicisti tra loro, con il pubblico e con l’ambiente circostante. Questa iniziativa parte appunto dall’esigenza di rimettere al centro dell’attenzione la creatività in quanto risultato di un’interazione tra sensibilità diverse che avvengono in un preciso luogo del tempo e dello spazio.


Programma
Dal 9 al 13 dicembre 2014
gli 8 giovani musicisti parteciperanno a un’intensa settimana di lavori. Il percorso laboratoriale proposto da Teho Teardo, che rappresenterà il nucleo essenziale e l’impegno maggiore del workshop, sarà affiancato da profili storici e riflessioni teoriche sullo spazio quale dimensione compositiva in diversi repertori, tenuti dai coordinatori (Alessandro Bratus e Alessandro Cecchi) e dai docenti (Giacomo Albert e Marco Lutzu).

Questi momenti saranno conclusi da una keynote lecture del prof. Joseph Auner (Tufts University, Boston) dal titolo Music’s Other Voice: The Place of Listening in Sound Studies and Sound Art. Il discorso si andrà a concentrare sul sound artist Jacob Kirkegaard e sulla sua opera audiovisiva Aion, in cui gioca un ruolo centrale il paesaggio sonoro di un sito particolare come Chernobyl, usandolo quale occasione per una panoramica generale su come l’esperienza dell’ascolto in specifici luoghi sia di fondamentale importanza per la ricerca artistica attuale.

La lezione del prof. Auner, che si terrà giovedì 11 dicembre alle ore 17.30, l’ingresso è su invito: si pregano gli interessati di segnalare il loro interesse a partecipare scrivendo all’indirizzo: musica@cini.it

Alla fine dei lavori, nel pomeriggio di sabato 13 dicembre (dalle ore 16), Teho Teardo presenterà al pubblico  (l’ingresso è su invito) quanto realizzato dai partecipanti nel corso della settimana di lavori. Si tratterà di una serie di brani realizzati individualmente, seguiti da un lavoro collettivo che testimonierà la collaborazione sviluppata nel corso della settimana. Sarà questa l’occasione per svolgere qualche riflessione conclusiva su Digital Audio Worldstation, anche in vista della riproposizione di iniziative analoghe in futuro.

L‘ingresso è su invito: si pregano gli interessati di segnalare il loro interesse a partecipare scrivendo all’indirizzo: musica@cini.it


La selezione
La proposta formativa e culturale formulata con Digital Audio Worldstation ha incontrato un’accoglienza molto positiva. Al bando, pubblicato a luglio sul sito internet della Fondazione Cini, hanno risposto una quarantina di candidati provenienti da tutta Italia. La valutazione delle domande di partecipazione ha portato alla selezione di un gruppo di otto partecipanti, che avranno a loro disposizione, per i giorni del workshop, il sistema di amplificazione a otto canali della Sala degli Arazzi sull’Isola di San Giorgio Maggiore. La scelta di un gruppo ristretto risponde all’esigenza di rendere Digital Audio Worldstationun vero e proprio laboratorio teorico e pratico, in cui si alterneranno momenti di riflessione e sessioni di lavoro sulla composizione e la registrazione di materiali sonori, coordinati da Teho Teardo.

I selezionati
I docenti del workshop hanno selezionato il gruppo di lavoro insieme al direttore dell’Istituto per la Musica, Gianmario Borio. Nella valutazione si è tenuto conto di criteri differenziati: la rilevanza del curriculum (formazione del candidato, precedenti esperienze, pubblicazione di composizioni per etichette discografiche su supporti fisici o digitali); la coerenza tra le motivazioni espresse in una lettera di presentazione e gli obiettivi formativi del workshop; la qualità e originalità delle proposte musicali pervenute. Su questa base sono stati selezionati i seguenti candidati:

Luca Bonaccorsi

Michele Braga

Federica Furlani

Alberto Ladduca

Flavia Massimo

Lorenzo Tomio

Giulia Vismara

Anna Giulia Volpato


 

 

Guardare i fiori da un cavallo in corsa di Tiziano Terzani.

Un volume illustrato edito da Rizzoli e a cura di Àlen Loreti che restituisce un ritratto intimo del grande giornalista scomparso dieci anni fa a partire dai suoi documenti personali custoditi alla Fondazione Giorgio Cini.

Il ritratto di un uomo libero che ha scelto di essere giornalista, esploratore della vita e viaggiatore attraverso la sua voce, le fotografie, gli oggetti e i libri amati”

24 novembre 2014, ore 16.30 – 18
a Milano, Università IULM
 Aula 146 – Via Carlo Bo, 1

Introduce:
Silvia Zangrandi

Partecipano:
Angela Terzani Staude
Pasquale Gagliardi
Àlen Loreti


Ingresso libero

Incontri in Fototeca. I Fondi fotografici dell’Istituto di Storia dell’Arte

Nicolò Cipriani: fotografo della Sovrintendenza a Firenze
a cura di Marilena Tamassia

L’Istituto di Storia dell’Arte custodisce la “Fototeca Italiana” di Nicolò Cipriani, fotografo presso il Gabinetto Fotografico della Sovrintendenza di Firenze: una raccolta di oltre 150.000 fotografie che documentano opere d’arte conservate in collezioni pubbliche e private nella prima metà del Novecento.

La figura del fotografo ravennate sarà illustrata da Marilena Tamassia, direttrice del Gabinetto Fotografico del Polo Museale Fiorentino. Presenta Anchise Tempestini.

Seguirà aperitivo

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Sala del Soffitto
13 novembre ore 16:30

L’improvvisazione all’epoca di Beethoven e le forme ‘aperte’

La manifestazione, che fa seguito ai convegni Improvised Music in Europe: 1966-1976 (novembre 2012) e Con la mente e con le mani: Improvisation from ‘cantare super librum’ to partimenti (novembre 2013), rappresenta il terzo di un ciclo di appuntamenti sul ruolo dell’improvvisazione musicale nei diversi periodi storici.

Il convegno, coordinato da Gianmario Borio e Angela Carone, si incentra su quattro ambiti: le testimonianze di critici, compositori e teorici, che costituiscono un materiale imprescindibile per comprendere l’intreccio di improvvisazione, esecuzione e composizione; le forme compositive espressamente derivate da una prassi improvvisativa (bagatelle, divertimenti, preludi, capricci, fantasie e improvvisi); le tracce di pratiche improvvisative in forme che prevedono una precisa articolazione (sonata, rondò, tema con variazioni); l’improvvisazione in ambito vocale e operistico. Interverranno Torsten Mario Augenstein, Pieter Bergé, Scott Burnham, William Caplin, Angela Carone, Catherine Coppola, Giorgio Pagannone, Giorgio Sanguinetti, Elaine Sisman, Jan Philipp Sprick, Rohan Stewart-MacDonald, Marco Targa, moderati da Gianmario Borio, Hans-Joachim Hinrichsen, Susanna Pasticci e Rudolf Rasch.
Un concerto del violinista Davide Amodio e del fortepianista John Irving, dedicato al repertorio oggetto del convegno, offrirà un’ulteriore opportunità di riflessione sul ruolo delle pratiche improvvisative all’epoca di Beethoven.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Libri a San Giorgio | Arte Veneta 69

#arteveneta
7 ottobre ore 17

Presenta Lionello Puppi

Partecipa Luca Massimo Barbero

Il 7 ottobre verrà presentato il nuovo numero di «Arte Veneta», fondata nel 1947 sotto la presidenza di Giuseppe Fiocco e la direzione scientifica di Rodolfo Pallucchini.

In occasione del sessantesimo anniversario della nascita dell’Istituto di Storia dell’Arte, la rivista si propone a studiosi e lettori in una veste editoriale e grafica profondamente rinnovata, con un più ricco apparato illustrativo a colori che valorizza ulteriormente gli importanti contributi scientifici ospitati, con una rosa di argomenti che vanno dal Trecento al Settecento, comprendendo anche la presentazione di importanti inediti. Novità della nuova annata è la pubblicazione dell’e-book della Bibliografia dell’arte veneta, scaricabile gratuitamente.


Seguirà aperitivo