Eventi – Pagina 20 – Fondazione Giorgio Cini

La Commedia dell’Arte Contemporanea – Gli Impresari

Il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo della Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, è lieto di presentare una performance del collettivo artistico Gli Impresari.

Il 23 gennaio 2015 alle ore 17.15, all’interno degli spazi del Cenacolo Palladiano, attori e macchine teatrali metteranno in scena porzioni de La Commedia delle Macchine, pièce scritta dall’artista Gian Lorenzo Bernini nel 1644.

La performance sarà ripetuta alle ore 17.45 e alle 18.15.

L’evento costituisce la seconda parte de La Commedia dell’Arte Contemporanea, un progetto artistico basato sulla sperimentazione della scenotecnica teatrale ed articolato in due diversi appuntamenti, il primo dei quali avrà luogo in data 22 gennaio 2015 alle ore 18.00 presso la Galleria di Piazza San Marco della Fondazione Bevilacqua La Masa, in occasione dell’inaugurazione della mostra Atelier 2014. Mostra di fine residenza.

La Commedia dell’Arte Contemporanea è un progetto realizzato in collaborazione con:
Fondazione Bonotto, Compagnia teatrale BluTeatro, Wàla Lab, Officina Gisto, Feltrinlegno, Alessandro Di Cola, S.a.L.E Docks e Rebiennale.

 

 

Principali iniziative culturali del 2015 della Fondazione Giorgio Cini

Ecco quali saranno le principali iniziative del programma culturale 2015 della Fondazione Giorgio Cini, approvato oggi dal Consiglio Generale.

Dai convegni alle mostre, dai concerti alle attività formative e ai progetti speciali, un anno ricco di eventi con due anniversari importanti: i 60 anni dell’istituto per la Storia della Società e dello Stato veneziano e i 30 anni dell’Istituto per la Musica.
Alle Stanze del Vetro verranno allestite nuove mostre dedicate all’arte del vetro nel Novecento.
In primavera, esattamente il 25 aprile, riaprirà la Galleria di Palazzo Cini con nuove attività espositive, culturali e didattiche.

Il 30 gennaio 2015 il primo evento della stagione: l’esecuzione de “Il Flauto magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio”, per la prima volta a Venezia in occasione della ventesima edizione del Seminario Internazionale di Etnomusicologia.

Scarica il comunicato stampa

[accordion]

[accordion_entry title=”Convegni”]

Archivi, patrimoni e nuove creatività
XX Seminario Internazionale di Etnomusicologia‬
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 29 – 31 gennaio 2015

CentroStudidelVetro‬
Fulvio Bianconi
Convegno internazionale di studi
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 4 febbraio 2015

Vera Komissarževskaja incontra Eleonora Duse. La ‘Giovanna d’Arco’ della scena russa e la Divina del ‪#‎teatro‬ italiano
Convegno internazionale di studi
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 4 – 5 marzo 2015

‪#‎Storia‬
Vuoti di memoria; fantasmi che si aggirano
Seminario di studi storici
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 11 – 13 maggio 2015

‪#‎Arte‬
La giovinezza di Jacopo Tintoretto
Convegno internazionale di studi
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 28 – 29 maggio 2015

‪#‎Musica‬
Music-Dance: Body in Motion between Stage and New Media
Convegno internazionale di studi
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 8 – 11 luglio 2015

‪#‎FutureofScience‬
L’evoluzione del sesso
11° International Conference on the Future of Science
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 17 – 19 settembre 2015

#Musica
Music, Art and Spirituality in Central Asia
Convegno internazionale
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 29 – 31 ottobre 2015

#Teatro di avanguardia e composizione sperimentale per la scena in Italia: 1950-1975
Convegno e workshop
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 27 – 28 novembre 2015

#Musica
I compositori italiani e il cinema: 1945-1975 (seconda edizione)
Seminario
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 5 – 6 dicembre 2015

[/accordion_entry]
[/accordion]

[accordion]

[accordion_entry title=”Palazzo Cini”]

Palazzo Cini, La Galleria
Apertura della Casa Museo
Venezia, Palazzo Cini a San Vio, 25 aprile – 15 novembre 2015

In primavera, il 25 aprile, riaprirà la Galleria di Palazzo Cini con nuove attività espositive, culturali e didattiche che dal prossimo anno, importante novità, troveranno spazio nel secondo piano del palazzo di San Vio appositamente restaurato allo scopo. In collaborazione con l’Istituto di Storia dell’Arte è prevista a primavera una mostra di Ettore Spalletti, pensata proprio per gli ambienti di Palazzo Cini, mentre da settembre sarà esposta una selezione dei più importanti disegni del Settecento veneziano appartenenti alla raccolta di Giuseppe Fiocco assieme al celebre Capriccio con portico di Francesco Guardi generosamente prestato dal museo Jacquemart-André di Parigi.

[/accordion_entry]
[/accordion]

[accordion]

[accordion_entry title=”Mostre”]

Le Stanze del Vetro
Vetro dalla Finlandia 1932 – 1973 nella Collezione Bischofberger
Mostra
Venezia, Le Stanze del Vetro, 12 aprile – 2 agosto 2015

Das Meisterstück. Die europäische Malerpalette
Mostra
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 7 maggio – 7 giugno 2015

Magdalena Abakanowicz: folla e individuo
Mostra
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, maggio – agosto 2015

Le Stanze del Vetro
Fulvio Bianconi alla Venini
Mostra
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, settembre 2015 – gennaio 2016

 

[/accordion_entry]

[/accordion]

[accordion]

[accordion_entry title=”Attività formative”]

Bîrûn. I maftirîm e le opere degli ebrei sefarditi nella musica classica ottomana
Seminario di Musica Ottomana
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 13 – 18 aprile 2015

Matteo da Perugia e il Gotico Milanese (1390 – 1425)
Seminario di Musica Antica ‘Egida Sartori e Laura Alvini’
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 17 – 21 maggio 2015

The Shylock Project
Shakespeare in Venice Summer School
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 15 giugno – 11 luglio 2015

Shobana Jeyasingh
Masterclass
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 4 e 5 novembre 2015
[/accordion_entry]
[/accordion]

[accordion]

[accordion_entry title=”Concerti”]

Il Flauto Magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittoria
Concerto
Venezia, Teatro Goldoni, 30 gennaio 2015

Pandit Vishwa Mohan Bhatt
Concerto di musica Indiana
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 19 marzo 2015

Concerto per cinque pianoforti e sei voci
Evento conclusivo della Solti Peretti Répétiteurs Masterclass
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 10 aprile 2015
7° edizione delle Solti Peretti Répétiteurs Masterclasses, realizzata in collaborazione con la Georg Solti Accademia di Bel Canto

Musica tradizionale coreana
Concerto
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 26 maggio 2015
[/accordion_entry]
[/accordion]

[accordion]

[accordion_entry title=”Progetti speciali”]

Progetti speciali

La Fondazione Giorgio Cini per la ricerca e l’alta formazione
Bandi per borse di studio e formazione
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 2015

‘Civiltà italiana’; ‘Bîrûn’ (musica ottomana); ‘Musica antica’; ‘Produzione vetraria a Venezia nel ‘900’; ‘Benno Geiger’, ‘Olivo Andreazza’: questi i titoli dei 6 bandi per l’anno 2015 lanciati dalla Fondazione Cini e destinati a sostenere la ricerca e l’alta formazione di studiosi, ri- cercatori e artisti provenienti da tutto il mondo e residenti nel Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana ‘Vittore Branca’. In totale 24 borse di studio, per un ammontare di oltre 100mila euro, destinate ad attività di ricerca e alta formazione nei settori disciplinari la cui valorizzazione è da oltre 60 anni al centro delle attività della Fondazione Giorgio Cini. I ban- di sono pubblicati sul sito della Fondazione Giorgio Cini www.cini.it.

Premio Benno Geiger
Premio internazionale di traduzione poetica – II edizione
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 22 ottobre 2015

Libri a San Giorgio / 10° anno
Presentazioni pubbliche
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, primavera/autunno 2015

Digitalizzazione e pubblicazione online degli archivi
Il 2015 segnerà una svolta nelle modalità di conservazione e fruizione degli archivi custoditi sull’Isola di San Giorgio (teatrali, musicali, artistici, storici e letterari).  Grazie all’adozione della piattaforma Xdams (già utilizzata da realtà importanti come l’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo e l’ l’Archivio Storico di Pirelli), si inizierà la pubblicazione online dei fondi, a partire dall’Archivio Iconografico Teatrale – raccolta interdisciplinare di oltre 12.800 immagini, che spazia dalla scenografia all ritrattistica, dall’architettura teatrale alla costumistica, fonte imprescindibile per lo studio della storia dello spettacolo, del teatro, della danza e del melodramma – e una parte dei Fondi dell’Istituto per la Musica. Nel 2015 si celebrano i 30 anni della costituzione dell’Istituto: anche per sottolineare questa importante ricorrenza, verranno pubblicati i materiali dei fondi: Bruni Tedeschi, Casella, Cisilino, Malipiero e Respighi, per un totale di circa 20mila record: una mole di dati di inestimabile valore, che online per i musicologi di tutto il mondo.

 

[/accordion_entry]

[/accordion]

 

Workshop | Digital Audio Worldstation. Inter/Azioni elettroniche per la creatività musicale

9-13 dicembre 2014
Laboratorio


11 dicembre ore 17.30
Keynote lecture del prof. Joseph Auner (Tufts University, Boston) dal titolo Music’s Other Voice: The Place of Listening in Sound Studies and Sound Art.


13 dicembre 2014  (dalle ore 16)
Teho Teardo 
presenterà al pubblico quanto realizzato dai partecipanti nel corso della settimana di lavori.
L‘ingresso è su invito: si pregano gli interessati di segnalare il loro interesse a partecipare scrivendo all’indirizzo: musica@cini.it

Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia


Digital Audio Worldstation è un workshop per 8 giovani musicisti (18-35 anni) selezionati dal Bando pubblicato nel luglio del 2014, organizzato dall’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini con il sostegno della Regione del Veneto. Il workshop è dedicato a tutte le possibili declinazioni dell’insieme di pratiche artistiche che vanno sotto la definizione di “musica elettronica”. Il rapporto privilegiato di queste forme di espressione e ricerca sonora con la tecnologia può far pensare a una concezione individualistica del lavoro creativo: in realtà anche in questo contesto la dimensione dell’esperienza musicale va messa in piena luce, in quanto mezzo per stabilire relazioni e reazioni dei musicisti tra loro, con il pubblico e con l’ambiente circostante. Questa iniziativa parte appunto dall’esigenza di rimettere al centro dell’attenzione la creatività in quanto risultato di un’interazione tra sensibilità diverse che avvengono in un preciso luogo del tempo e dello spazio.


Programma
Dal 9 al 13 dicembre 2014
gli 8 giovani musicisti parteciperanno a un’intensa settimana di lavori. Il percorso laboratoriale proposto da Teho Teardo, che rappresenterà il nucleo essenziale e l’impegno maggiore del workshop, sarà affiancato da profili storici e riflessioni teoriche sullo spazio quale dimensione compositiva in diversi repertori, tenuti dai coordinatori (Alessandro Bratus e Alessandro Cecchi) e dai docenti (Giacomo Albert e Marco Lutzu).

Questi momenti saranno conclusi da una keynote lecture del prof. Joseph Auner (Tufts University, Boston) dal titolo Music’s Other Voice: The Place of Listening in Sound Studies and Sound Art. Il discorso si andrà a concentrare sul sound artist Jacob Kirkegaard e sulla sua opera audiovisiva Aion, in cui gioca un ruolo centrale il paesaggio sonoro di un sito particolare come Chernobyl, usandolo quale occasione per una panoramica generale su come l’esperienza dell’ascolto in specifici luoghi sia di fondamentale importanza per la ricerca artistica attuale.

La lezione del prof. Auner, che si terrà giovedì 11 dicembre alle ore 17.30, l’ingresso è su invito: si pregano gli interessati di segnalare il loro interesse a partecipare scrivendo all’indirizzo: musica@cini.it

Alla fine dei lavori, nel pomeriggio di sabato 13 dicembre (dalle ore 16), Teho Teardo presenterà al pubblico  (l’ingresso è su invito) quanto realizzato dai partecipanti nel corso della settimana di lavori. Si tratterà di una serie di brani realizzati individualmente, seguiti da un lavoro collettivo che testimonierà la collaborazione sviluppata nel corso della settimana. Sarà questa l’occasione per svolgere qualche riflessione conclusiva su Digital Audio Worldstation, anche in vista della riproposizione di iniziative analoghe in futuro.

L‘ingresso è su invito: si pregano gli interessati di segnalare il loro interesse a partecipare scrivendo all’indirizzo: musica@cini.it


La selezione
La proposta formativa e culturale formulata con Digital Audio Worldstation ha incontrato un’accoglienza molto positiva. Al bando, pubblicato a luglio sul sito internet della Fondazione Cini, hanno risposto una quarantina di candidati provenienti da tutta Italia. La valutazione delle domande di partecipazione ha portato alla selezione di un gruppo di otto partecipanti, che avranno a loro disposizione, per i giorni del workshop, il sistema di amplificazione a otto canali della Sala degli Arazzi sull’Isola di San Giorgio Maggiore. La scelta di un gruppo ristretto risponde all’esigenza di rendere Digital Audio Worldstationun vero e proprio laboratorio teorico e pratico, in cui si alterneranno momenti di riflessione e sessioni di lavoro sulla composizione e la registrazione di materiali sonori, coordinati da Teho Teardo.

I selezionati
I docenti del workshop hanno selezionato il gruppo di lavoro insieme al direttore dell’Istituto per la Musica, Gianmario Borio. Nella valutazione si è tenuto conto di criteri differenziati: la rilevanza del curriculum (formazione del candidato, precedenti esperienze, pubblicazione di composizioni per etichette discografiche su supporti fisici o digitali); la coerenza tra le motivazioni espresse in una lettera di presentazione e gli obiettivi formativi del workshop; la qualità e originalità delle proposte musicali pervenute. Su questa base sono stati selezionati i seguenti candidati:

Luca Bonaccorsi

Michele Braga

Federica Furlani

Alberto Ladduca

Flavia Massimo

Lorenzo Tomio

Giulia Vismara

Anna Giulia Volpato


 

 

Guardare i fiori da un cavallo in corsa di Tiziano Terzani.

Un volume illustrato edito da Rizzoli e a cura di Àlen Loreti che restituisce un ritratto intimo del grande giornalista scomparso dieci anni fa a partire dai suoi documenti personali custoditi alla Fondazione Giorgio Cini.

Il ritratto di un uomo libero che ha scelto di essere giornalista, esploratore della vita e viaggiatore attraverso la sua voce, le fotografie, gli oggetti e i libri amati”

24 novembre 2014, ore 16.30 – 18
a Milano, Università IULM
 Aula 146 – Via Carlo Bo, 1

Introduce:
Silvia Zangrandi

Partecipano:
Angela Terzani Staude
Pasquale Gagliardi
Àlen Loreti


Ingresso libero

Incontri in Fototeca. I Fondi fotografici dell’Istituto di Storia dell’Arte

Nicolò Cipriani: fotografo della Sovrintendenza a Firenze
a cura di Marilena Tamassia

L’Istituto di Storia dell’Arte custodisce la “Fototeca Italiana” di Nicolò Cipriani, fotografo presso il Gabinetto Fotografico della Sovrintendenza di Firenze: una raccolta di oltre 150.000 fotografie che documentano opere d’arte conservate in collezioni pubbliche e private nella prima metà del Novecento.

La figura del fotografo ravennate sarà illustrata da Marilena Tamassia, direttrice del Gabinetto Fotografico del Polo Museale Fiorentino. Presenta Anchise Tempestini.

Seguirà aperitivo

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Sala del Soffitto
13 novembre ore 16:30

L’improvvisazione all’epoca di Beethoven e le forme ‘aperte’

La manifestazione, che fa seguito ai convegni Improvised Music in Europe: 1966-1976 (novembre 2012) e Con la mente e con le mani: Improvisation from ‘cantare super librum’ to partimenti (novembre 2013), rappresenta il terzo di un ciclo di appuntamenti sul ruolo dell’improvvisazione musicale nei diversi periodi storici.

Il convegno, coordinato da Gianmario Borio e Angela Carone, si incentra su quattro ambiti: le testimonianze di critici, compositori e teorici, che costituiscono un materiale imprescindibile per comprendere l’intreccio di improvvisazione, esecuzione e composizione; le forme compositive espressamente derivate da una prassi improvvisativa (bagatelle, divertimenti, preludi, capricci, fantasie e improvvisi); le tracce di pratiche improvvisative in forme che prevedono una precisa articolazione (sonata, rondò, tema con variazioni); l’improvvisazione in ambito vocale e operistico. Interverranno Torsten Mario Augenstein, Pieter Bergé, Scott Burnham, William Caplin, Angela Carone, Catherine Coppola, Giorgio Pagannone, Giorgio Sanguinetti, Elaine Sisman, Jan Philipp Sprick, Rohan Stewart-MacDonald, Marco Targa, moderati da Gianmario Borio, Hans-Joachim Hinrichsen, Susanna Pasticci e Rudolf Rasch.
Un concerto del violinista Davide Amodio e del fortepianista John Irving, dedicato al repertorio oggetto del convegno, offrirà un’ulteriore opportunità di riflessione sul ruolo delle pratiche improvvisative all’epoca di Beethoven.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Libri a San Giorgio | Arte Veneta 69

#arteveneta
7 ottobre ore 17

Presenta Lionello Puppi

Partecipa Luca Massimo Barbero

Il 7 ottobre verrà presentato il nuovo numero di «Arte Veneta», fondata nel 1947 sotto la presidenza di Giuseppe Fiocco e la direzione scientifica di Rodolfo Pallucchini.

In occasione del sessantesimo anniversario della nascita dell’Istituto di Storia dell’Arte, la rivista si propone a studiosi e lettori in una veste editoriale e grafica profondamente rinnovata, con un più ricco apparato illustrativo a colori che valorizza ulteriormente gli importanti contributi scientifici ospitati, con una rosa di argomenti che vanno dal Trecento al Settecento, comprendendo anche la presentazione di importanti inediti. Novità della nuova annata è la pubblicazione dell’e-book della Bibliografia dell’arte veneta, scaricabile gratuitamente.


Seguirà aperitivo

Premio per la traduzione poetica “Benno Geiger”

Dando seguito al lascito testamentario di Elsa Geiger Ariè per onorare la memoria del padre, la Fondazione Giorgio Cini ha bandito il Premio per la traduzione poetica “Benno Geiger”, da assegnare a una traduzione italiana di opere poetiche da lingue occidentali medievali e moderne apparsa nell’ultimo anno. Il Premio, a cadenza annuale, è intitolato a Benno Geiger (1882-1965), scrittore, poeta e critico d’arte austriaco, autore di pregevoli traduzioni in lingua tedesca di alcuni classici della poesia italiana e il cui ricchissimo carteggio di carattere letterario e artistico con corrispondenti italiani ed europei del primo
Novecento fa parte dei Fondi letterari conservati a San Giorgio.

La Giuria preposta al Premio – composta da Shaul Bassi, Franco Buffoni, Fabrizio Cambi, Pietro Taravacci e presieduta da Francesco Zambon – si riunirà nel mese di settembre per designare il vincitore dell’edizione 2014, il cui nome sarà reso noto a conclusione dei lavori, mentre la cerimonia di consegna dal Premio si svolgerà l’11 ottobre 2014 alle 17.30.

Decima Conferenza Mondiale ‘Il Futuro della Scienza’ Lo sradicamento della fame

L’accesso a cibo e acqua sono considerati diritti universali dalla Carta dei Diritti Umani della Nazioni Unite. Eppure oltre un miliardo di persone sulla Terra non ha accesso ad acqua pulita e soffre di denutrizione. La scarsità di cibo è la causa della maggior parte delle morti al mondo per malattia; la lotta per l’approvvigionamento a fonti di acqua pulita è una delle maggiori cause di conflitti armati. Di contro, le nazioni ricche del pianeta, che rappresentano una piccola parte dell’umanità, si trovano ad affrontare l’altro lato della medaglia della malnutrizione: l’eccesso di cibo e lo sviluppo dell’obesità, diventata una vera e propria epidemia con gravi conseguenze sulla salute. Con l’aumentare della popolazione mondiale, la risoluzione di questi problemi e una più equilibrata ridistribuzione delle risorse alimentari non è solo un imperativo morale, ma rappresenta l’unica strada per uno sviluppo sostenibile e per la sicurezza a livello
mondiale. La scienza e la tecnologia, se utilizzate con saggezza, possono apportare contributi essenziali alla via della risoluzione, guidando l’implementazione di soluzioni per assicurare a tutti sufficienti cibo e acqua pulita.

Questi i temi della decima edizione di The Future of Science – Conferenza Mondiale promossa da Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Giorgio Cini e Fondazione Tronchetti Provera – che verranno discussi da eccellenti relatori, competenti in diverse aree: cambiamenti climatici e desertificazione, agricoltura sostenibile, aumento esponenziale nel consumo di cibi di origine animale e patologie correlate (ad esempio diabete, obesità e malattie cardiovascolari), sicurezza e salute alimentare, ingegneria genetica e piante, implicazioni economiche, etiche e politiche.

Libri a San Giorgio

#storiadivenezia
15 settembre ore 17

La serie di incontri dedicati alle novità editoriale della Fondazione si apre il 15 settembre con gli ultimi numeri di «Studi Veneziani», la prestigiosa rivista curata dall’Istituto per la Storia della Società e dello
Stato veneziano, che propone come di consueto molti interventi sulla storia politica, culturale,
artistica veneziana e veneta tra i quali spicca l’ampio saggio di François-Xavier Leduc sulle gestioni
patrimoniali dell’aristocrazia veneziana dal Trecento in poi.

Presentano Giuseppe Gullino e Gherardo Ortalli

Partecipano Gino Benzoni e l’editore Fabrizio Serra


#arteveneta
7 ottobre ore 17

Il 7 ottobre verrà presentato il nuovo numero di «Arte Veneta», fondata nel 1947 sotto la presidenza di Giuseppe Fiocco e la direzione scientifica di Rodolfo Pallucchini. In occasione del sessantesimo anniversario della nascita dell’Istituto di Storia dell’Arte, la rivista si propone a studiosi e lettori in una veste editoriale e grafica profondamente rinnovata, con un più ricco apparato illustrativo a colori che valorizza ulteriormente gli importanti contributi scientifici ospitati, con una rosa di argomenti che vanno dal Trecento al Settecento, comprendendo anche la presentazione di importanti inediti. Novità della nuova annata è la pubblicazione dell’e-book della Bibliografia dell’arte veneta, scaricabile gratuitamente.


#teatro
29 ottobre ore 17
Infine il 29 ottobre sarà la volta di Luigi Squarzina. Studioso, drammaturgo e regista teatrale, Atti del Convegno Internazionale di Studi tenutosi presso la Fondazione Giorgio Cini il 4-6 ottobre 2012 in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei. A quattro anni dalla scomparsa, i contributi qui raccolti offrono un’occasione per ricordare la figura artistica e l’opera di Luigi Squarzina nei suoi molteplici aspetti.

Presentano Carmelo Alberto e Pier Luigi Pizzi

Partecipa Maria Ida Biggi